Premio Letterario Vallombrosa, scelti i tre finalisti. Premiazione il 27 maggio

Redazione 10 maggio 2017

FIRENZE – Andrea Segrè e Simone Arminio, Vincenzo Abbate, Massimo Montanari sono i finalisti del premio Letterario Nazionale Vallombrosa dedicato, in questo 2017, a “Pane, Olio, Vino: il cibo fra sacro e mondano”.

Ad annunciarli gli organizzatori che hanno scelto i tre finalisti individuati tra i 13 autori di libri dedicati al tema 2017 indicati, come consuetudine del nuovo corso del premio, dalle librerie indipendenti di Firenze e Provincia.

“Pane, Olio, Vino: il cibo fra sacro e mondano” , tema dell’edizione 2017, secondo il Rotary Club Firenze Valdisieveè di fondamentale importanza per il futuro del pianeta e per questo è stato scelto di abbinare al premio un progetto complementare dedicato alle scuole medie inferiori.

Ma il 27 maggio 2017, fin dalla mattina, ci sarà anche il coinvolgimento degli studenti dell’Istituto Statale Superiore Ernesto Balducci di Pontassieve che, avendo letto i libri selezionati, potranno confrontarsi sull’argomento con gli autori finalisti.

Nel pomeriggio invece sarà svelato il nome del vincitore dell’edizione 2017 del Premio Letterario Nazionale Vallombrosa e saranno presentate tutte le iniziative che hanno accompagnato il progetto come la raccolta alimentare straordinaria fatta in collaborazione con il Banco Alimentare.

Nell’occasione sarà premiato anche il presidente del Banco Alimentare della Toscana Leonardo Carrai.

Il Premio Letterario Rotary Vallombrosa nato nel 1999 su iniziativa del Rotary Club Firenze Valdisieve ha come scopo principale il riconoscimento alle eccellenze culturali e sociali del territorio.

Dal 2014 il Premio ha guardato unicamente al mondo della letteratura divenendo a pieno titolo Premio Letterario Nazionale Vallombrosa portando avanti il progetto di espansione della cultura quale scopo dell’associazione.

Le ultime edizioni del Premio sono state vinte: 2014 Luciana Castellina con Siberiana, 2015 Luciano Artusi( come personaggio), 2016 Vinicio Capossela con Il Paese dei Coppoloni.

Redazione 10 maggio 2017