In Valdisieve “Stagioni in Musica: la primavera”, alla scoperta della musica corale

Redazione 17 maggio 2017

PONTASSIEVE – Venerdì 19 marzo alla ore 21:15 presso la chiesa di san Michele Arcangelo a Pontassieve si terrà ” Stagioni in Musica: la primavera”, organizzata dalla Scuola di Musica Comunale di Dicomano, Londa, Pelago, Pontassieve e Rufina in collaborazione con SPI CGIL lega di Pontassieve e Pelago e il Comune di Pontassieve.

Il concerto avrà come filo conduttore la musica corale e vedrà la partecipazioni di due gruppi corali: la corale san Michele diretta da Giampiero Bernini e il laboratorio corale della scuola di musica di Fiesole diretto da Chiara Quattrini.

Stagioni in musica, rassegna apertasi lo scorso 8 dicembre presso piazza del Vivo a Pontassieve con Alla scoperta del gospel, prevede infatti l’organizzazione di quattro concerti in quattro diverse stagioni dell’anno organizzati in diversi luoghi di Pontassieve.

Il concerto di venerdì 19 maggio alle ore 21:15 presso la chiesa di san Michele Arcangelo sarà l’occasione per andare alla scoperta della musica corale, un universo infinito, dalle infinite sfaccettature che fa sì che la musica possa diventare un potente strumento di aggregazione, trasformando un gruppo di singoli che condividono la stessa passione in cori uniti e affiatati.

La corale san Michele farà ascoltare al pubblico famosi brani del repertorio corale provenienti dalla musica sacra e dalla musica lirica. Il laboratorio corale della scuola di musica di Fiesole accompagnerà gli spettatori all’interno di un viaggio nella musica corale in un repertorio variegato che, partendo dai canti sacri, approderà alla musica tradizionale e popolare italiana e anglosassone.

Il secondo appuntamento di Stagioni in musica sarà dunque un’occasione offerta al mondo della coralità, che rappresenta un’importante aspetto della cultura e dell’educazione musicale del nostro Paese. L’ingresso è gratuito.

Redazione 17 maggio 2017