Treni toscani, corse puntuali nel 91% dei casi. Trenitalia: “L’87% dei passeggeri è soddisfatto”

Redazione 6 settembre 2017
Alla stazione di Pontassieve (Sieve Notizie)

Alla stazione di Pontassieve (Sieve Notizie)

FIRENZE – In Toscana puntuali 91,6 treni su cento, una corsa cancellata ogni 143 programmate e soltanto una su 500 per dirette responsabilità di Trenitalia.

Questa la fotografia a fine agosto della mobilità regionale in Toscana gestita dalla società di trasporto ferroviario del Gruppo FS fa registrare dati in crescita delle performance industriali registrate negli ultimi due anni.

Miglioramento che sembra essere percepito anche dai clienti stando ai risultati delle ultime indagini demoscopiche sulla loro soddisfazione che, a luglio, ha toccato l’87,6% di soddisfatti del viaggio nel suo complesso (migliore del 4,7% rispetto allo stesso periodo del 2016) e l’84,2% nel valore cumulato dei primi mesi dell’anno. Con un aumento del +1,6% rispetto ai risultati del 2014.

I primi otto mesi del 2017 vedono la puntualità reale (arrivo entro i 5 minuti dall’orario previsto) dei treni regionali Toscani attestarsi al 91,6 e l’indice di regolarità (corse effettuate rispetto alle programmate) al 99,3%. Valori che, considerando le sole cancellazioni (0,2%) e ritardi (2,1%) imputabili direttamente a Trenitalia salgono al 99,8% come regolarità e 97,9% di puntualità.

Anche le avarie che determinano stop tecnici alle corse si sono ridotte a 13,4 ogni milione di km percorsi, riducendo i valori del 2014 (33,7 ogni milione di km). Confrontando l’identico periodo degli anni precedenti la puntualità cresce del 3,6% vs 2014, di 2,7 vs 2015 ed è in linea con quella del 2016 (+0,1%), la puntualità realizzata dall’impresa ferroviaria, quella che recepisce i soli ritardi imputabili a Trenitalia, migliora del 5% rispetto al 2014, del 3,5 vs 2015 e 0,8 vs 2016.

Il bilancio di Trenitalia Regionale Toscana dei primi due quadrimestri del 2017 riguarda un volume complessivo di servizi che assomma a 167.000 corse, per 14,5 milioni di km percorsi complessivamente e 47 milioni di passeggeri trasportati.

L’ultima indagine demoscopica, condotta a luglio da una società esterna al Gruppo FS, ha evidenziato un miglioramento nel giudizio che i clienti danno del servizio e dei vari momenti che lo compongono (+4,7% vs luglio 2016 e +1,6% vs periodo gennaio-luglio 2016). Rispetto a luglio 2016 tutti i fattori della permanenza a bordo hanno registrato un miglioramento significativo: pulizia +8,3% puntualità +7,5% , informazioni a bordo + 7,2 %, permanenza a bordo +2,5% e comfort +3,1%. Anche la security ha avuto un miglioramento significativo sia rispetto a luglio 2016 con +6,7%.

Redazione 6 settembre 2017