San Godenzo, a Casale torna la Marronata. Vendita e degustazione di prodotti tipici

Redazione 12 ottobre 2017

SAN GODENZO – Come ogni anno prendono il via le iniziative autunnali del Comune di San Godenzo: domenica prossima 15 ottobre per tutta la giornata nel Comunello di Casale ci sarà la tradizionale “Marronata”.

Dall’alba al tramonto è previsto il mercatino-mostra scambio oggetti, e, novità di quest’anno, anche un piccolo mercatino con addobbi natalizi artigianali. Oltre a questo saranno venduti i marroni del territorio e dolci a base di questo prezioso frutto del bosco.

A pranzo sarà possibile gustare piatti con i prodotti locali e tante altre ghiottonerie. La giornata sarà allietata da animazione e musica per grandi e piccini.

Per comprendere come mai Casale viene definito “Comunello” bisogna risalire al 1700: è in questi anni che Casale prende la definizione di Comunello. Il significato è molto semplice il Comunello è un “uso civico” cioè un bene che appartiene al popolo.

Gli abitanti di Casale hanno mantenuto vivo questo legame riconoscendo al Comunello tradizione e attualità con il passare del tempo.

Redazione 12 ottobre 2017